Che cos’è un consulto olistico?
In un consulto olistico, malesseri fisici ed emotivi, o semplicemente intenti di cambiamento e di crescita personale, si approcciano con una visione olistica, ovvero con la consapevolezza che il benessere è un insieme di salute fisica, salute emotiva, salute mentale, e salute energetica, tra loro interconnesse e interdipendenti.
In una consulenza olistica si esplorano tematiche, sintomi o disagi che la persona presenta, nel corpo e nell’umore, percorrendo l’unità corpo-mente-energia della persona: dalle qualità delle sensazioni ‘di pelle’, che è il sentire sensoriale e somatico, alle qualità emotive suscitate, fino ai pensieri, le idee, i ragionamenti, il senso che si è dato a questo sentire; e viceversa, dai pensieri, alle emozioni sottostanti, fino alle sensazioni corporee.
Come avviene il cambiamento?
E’ ormai noto che affrontare i malesseri solo razionalmente, per quanta forza di volontà si possa avere, è una battaglia contro i mulini a vento, per il semplice motivo che la maggior parte del nostro essere abita l’inconscio. Credenze, convinzioni e comportamenti impulsivi sono installati nel profondo del nostro sé. Abbiamo dunque bisogno di dialogare con l’inconscio. Lo possiamo fare cominciando a permetterci di sentire davvero noi stessi. Quando esploriamo il nostro sentire fisico, emotivo, ed energetico, dal profondo affiorano giudizi, visioni, significati, interpretazioni che inconsapevolmente abbiamo dato a questo sentire. Ciò che infatti più ci limita e ci opprime non è solo l’esperienza della sofferenza in sé, bensì il senso che gli abbiamo attribuito, che è spesso un senso di fallimento, colpa, rifiuto, tradimento, o abbandono.
Attraversare il sentire, amplia gli orizzonti della propria identità, dona una nuova esperienza di sé, ben lontana dall’essere determinata dai giudizi dati. Trasforma le emozioni di quel vissuto sofferente, ripristina una connessione piena e autentica con tutte le parti di noi, anche di quei pezzi creduti danneggiati o perduti. Da questa attraversata emerge un’altra percezione, un altro senso della propria vita. Un cammino di benessere olistico è così un’esperienza circolare: cambiando il sentire corporeo e sensoriale, cambia il pensare, che cambia il nostro agire, che cambia l’esperienza della realtà, che cambia come sentiamo la vita nel corpo e nell’animo.