IL MIO APPROCCIO OLISTICO
EMBODIMENT
Approccio l’unità di corpo, psiche, e anima della persona. Mi sono specializzata nello studio e nelle pratiche dell’Embodiment: un modello innovativo, sempre più noto internazionalmente, con cui le scienze odierne riconoscono l’unità mente-corpo, coscienza-materia. La persona è infatti intesa come “embodiment”, ovvero: un’incarnazione di esperienze. Il corpo è una trama di sensazioni, emozioni, e idee, che la persona crea, vive, e incarna durante il corso della sua vita. Il dono rivoluzionario che questa visione ha portato alla luce è la natura dinamica dell’essere umano, in quanto la persona non è un essere fisso, bensì in divenire; è un processo esperienziale, che è dunque mutabile e ricreabile, se si incarnano esperienze nuove. Per accedere al processo di embodiment, integro Scienze Occidentali e Orientali, avanguardie scientifiche e sapienze antiche, che unite in questo sapere, ci aiutano a curare, trasformare e rigenerare il nostro divenire.
CONNESSIONE: SENTIRE. CAPIRE. FLUIRE.
Nella visione olistica, malessere e benessere derivano dal senso di sé che abbiamo incarnato, dalle emozioni che abbiamo sentito durante gli eventi della vita. Nel malessere le emozioni sono cristallizzate in giudizi, conflitti, e condizionamenti interni, che consciamente o inconsciamente ci ostacolano la vita e la salute. Per questa ragione, applico strumenti e metodologie che vanno al cuore del sentire, dove il cambiamento è possibile: al sentire con i sensi, che è dunque fisico, al sentire le emozioni, che è dunque psicologico, e al sentire energetico, che è dunque spirituale.
La chiave straordinaria per superare difficoltà, sofferenze, o momenti di crisi, è sempre la riconnessione. Riconnettersi al proprio sentire autentico ci sintonizza con la nostra energia vitale, che libera risorse, intelligenza e potenzialità proprie, da cui ci siamo disconnessi per compiacere, per essere perfetti, per mantenere il controllo, per paura, per vulnerabilità. In questo modo, giungiamo a capire che le nostre reazioni emotive, gli schemi comportamentali, la persona costruita sugli sforzi di adattarsi agli altri, non siamo noi. Possiamo disidentificarci dai limiti di quell’immagine fissa, ed essere noi stessi. Riconnettersi all’anima restituisce un’esperienza e conoscenza di sé che è molto più grande della nostra mente. E infine riconnettersi agli altri, in armonia con ciò che il nostro cuore vuole vivere e scegliere, ci permette di fluire serenamente nel mondo.
GLI APPROCCI INTEGRATI
Lavoro sulla trasformazione delle emozioni, integrando l’approccio psichico e l’approccio corporeo. Percorro l’unità della persona, da entrambe le direzioni del suo divenire: dal sentire somatico, a quello sensoriale, emotivo, fino al pensiero cognitivo; e viceversa, dai ragionamenti, alle emozioni sottostanti, fino alle sensazioni corporee.
La chiave per il benessere è un viaggo interdisciplinare:
Antropologia della Salute: Applico un approccio antropologico per la comprensione dell’identità della persona, e delle sue questioni emotive o somatiche. L’antropologia è oggi un’enorme risorsa, forse più preziosa che mai, di fronte alla tendenza odierna riduzionista, che associa in maniera standardizzata sintomi e cause di problematiche umane. L’Antropologia ha invece un approccio investigativo che esplora, con curiosità e non giudizio, le connessioni tra esperienze vissute e malesseri, senza anticipare supposizioni, interpretazioni, senza diagnosticare o patologizzare. Amplia la comprensione della persona e del suo sentire, nel rispetto della sua unicità. Indaga il senso del malessere con un interesse globale, inclusivo dei diversi fattori del campo familiare, storico, sociale, culturale e ambientale, in cui la persona è immersa, e che complessivamente impattano la sua vulnerabilità psicofisica.
Energetica: Sostengo il processo terapeutico di cambiamento anche con pratiche somatiche ed energetiche. Pratico trattamenti di Chi Nei Tsang, portando il contributo della millenaria medicina taoista. Chi Nei Tsang letteralmente significa: trasformazione energetica degli organi interni. E’ un sistema curativo che approccia l’unità tra anatomia fisica, anatomia emotiva, e anatomia energetica del corpo. Attraverso un insieme di tecniche di massaggio, digitopressione, e pranopratica, questo trattamento depura gli organi da blocchi e tossine sia organiche, sia emotive, calma il sistema nervoso, e ripristina lo stato di armonia naturale. Integro Chi Nei Tsang con principi dell’Anatomia della Guarigione, per stimolare le risorse intuitive e immaginative della coscienza. Guido la persona a fare un’esperienza meditativa del “Chi”, della sorgente universale di energia, che noi stessi incarniamo e che ci connette al tutto. Questo approccio permette di accedere all’intelligenza dell’anima, che rivoluziona il nostro giudizio su condizionamenti fisici; coglie il potenziale evolutivo di ogni crisi che, per dolorosa che sia, offre una grande opportunità per crescere e superare i propri limiti. Ci trasmette la consapevolezza che il nostro essere è una trama di connessioni, in cui ogni cosa, persona o evento, è una parte di noi riflessa nel mondo. Ci aiuta così a risvegliare il nostro potere creativo interiore, capace di trasformare la relazione con il mondo esterno.
Psicobiologia: Applico conoscenze neuroaffettive per il superamento di stati emotivi nocivi e limitanti. Pratico l’approccio N.A.R.M, acronimo di Neuro-Affective Relational Model. E’ un modello terapeutico aggiornato, sviluppato dal Dott. Laurence Heller negli Stati Uniti, durante i suoi 50 anni di professione psicoterapeutica. Questo approccio riconosce la natura psicobiologica delle emozioni, incarnate nel profondo del nostro sistema nervoso. Da qui un modello di terapia colloquiale, efficace e diretta al cambiamento emotivo, grazie all’osservazione delle reazioni sia psicologiche, sia somatiche. Senza bisogno di analizzare tutta la storia della persona, Narm individua nella sofferenza presente, bisogni fisici e affettivi fondamentali, che non sono stati incontrati, e che hanno compromesso la capacità di relazionarci con noi stessi e con il mondo. Offre un approccio sensibile e concentrato su questi bisogni, accompagnando la persona a riconoscerli e a soddisfarli. Promuove la riconnessione alle proprie risorse, e al proprio sé autentico e libero da condizionamenti.
Linguaggio Non Verbale: Approccio l’aspetto dinamico di tutta la persona, Integrando studi sull’armonia, che insegnano ad approcciare il movimento della vita in maniera consapevole ed equilibrata. Applico il Sistema Laban/Bartenieff per l’analisi del movimento corporeo secondo i principi di Space Harmony. Space Harmony è lo studio dei principi armonici che, dal microcosmo al macrocosmo, perennemente ricorrono nelle forme di spazio, materia, corpo, energia, e movimento. Questo sistema condivide, sia con le Scienze Fisiche, sia con le Scienze Sacre, la consapevolezza di un’intelligenza naturale, che ordina e interconnette tutto il creato; e lo fa attraverso relazioni tra polarità di forze, funzioni, e qualità, tra loro complementari e indispensabili perché la vita si manifesti. Applico così l’Analisi Laban/Bartenieff per l’ascolto dell’espressione non verbale della persona. Approccio posture, gesti, movimenti, e qualità espressive, come risorse che silenziosamente raccontano il modo armonico o disarmonico in cui ci relazioniamo con noi stessi e con il mondo. Promuovo l’esperienza corporea e psicologica dell’armonia relazionale tra le parti del proprio corpo, tra sé e lo spazio in cui siamo, tra se stessi e gli altri. Aiuto a leggere gli eventi della propria vita non secondo la ragione morale, ma con una coscienza armonica, consapevole della danza tra complementarità di cui siamo parte attiva, e in cui possiamo riorientare in modo organico il nostro sentire, agire, e divenire.